Curriculum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Optio, neque qui velit. Magni dolorum quidem ipsam eligendi, totam, facilis laudantium cum accusamus ullam voluptatibus commodi numquam, error, est. Ea, consequatur. 

SCARICA IL CURRICULUM

Blog

Blog

Cos’è la nevralgia del trigemino

Soffri di dolori acuti al viso che si presentano come una specie di scariche elettriche? Potrebbe trattarsi della nevralgia del trigemino.

Il nervo trigemino

Il nervo trigemino è il quinto paio di nervi cranici. È un nervo misto (sensitivo e motorio) costituito prevalentemente da fibre sensitive somatiche. Con le sue fibre sensitive raccoglie la sensibilità del viso, la componente motoria controlla i muscoli che sono coinvolti nella masticazione.  Il nervo trigemino è composto da tre rami: la prima branca detta branca oftalmica, la seconda branca detta branca mascellare, e la terza branca detta branca mandibolare.

Patologia del nervo trigemino

La nevralgia del trigemino è una patologia dolorosa neuropatica che si manifesta con crisi di dolore lancinante nelle aree del volto innervate dal nervo stesso.

Come si scatena il dolore

Il dolore nella nevralgia del trigemino viene descritto spesso come “scariche elettriche”. Il dolore può manifestarsi spontaneamente o può essere provocato da stimolazioni del viso come: parlare, lavarsi i denti, mangiare o accarezzarsi il viso.

Chi colpisce la nevralgia del trigemino

La nevralgia del trigemino è la sindrome dolorosa cranio facciale più comune. L’incidenza è di 4-5 casi ogni 100.000 abitanti. Generalmente si manifesta in soggetti di età superiore ai 50 anni, con una lieve prevalenza nel sesso femminile. Rappresenta la prima causa di dolore (2-4%) nei pazienti affetti da sclerosi multipla.

Per comprendere se realmente il dolore di cui si soffre è una nevralgia del trigemino è necessaria una diagnosi clinica. È poi sulla base di questa che il medico stabilirà la migliore terapia per il caso specifico.

Se sei alla ricerca di uno specialista, rivolgiti al dottor Gerardo Serra responsabile del Centro di Terapia del Dolore dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Vr). Dal 2004 a oggi conta più di 1500 pazienti operati di termorizotomia del trigemino. Per maggiori informazioni puoi contattare il 349.2144717 o inviare una mail a gerardo.serra@libero.it