Curriculum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Optio, neque qui velit. Magni dolorum quidem ipsam eligendi, totam, facilis laudantium cum accusamus ullam voluptatibus commodi numquam, error, est. Ea, consequatur. 

SCARICA IL CURRICULUM

Blog

Blog

Nevralgia del trigemino e denti

Sovente la nevralgia del trigemino è confusa con patologia dolorosa dei denti. Non è infrequente che il paziente giunga alla diagnosi di nevralgia del trigemino dopo anni e dopo numerose cure odontoiatriche (devitalizzazione, estrazione).

Cosa distingue la nevralgia del trigemino dalla patologia dei denti?

La diagnosi differenziale può non essere facile.

  • Sede del dolore: nella nevralgia del trigemino il dolore si localizza nelle aree del volto innervate dal V nervo cranico secondo una distribuzione topografica delle branche coinvolte.
  • Caratteristiche del dolore: nella nevralgia del trigemino il dolore si presenta intermittente, intensissimo, di breve durata “parossistico” paragonabile a delle scariche elettriche.
  • Presenza di punti “grilletto”: nella nevralgia del trigemino esistono dei punti nel viso che se stimolati innescano il dolore. La presenza di questi punti “trigger” impedisce al paziente di parlare, mangiare, radersi…

Se sei alla ricerca di uno specialista, rivolgiti al dottor Gerardo Serra responsabile del Centro di Terapia del Dolore dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Vr). Dal 2004 a oggi conta più di 1500 pazienti operati di termorizotomia del trigemino. Per maggiori informazioni puoi contattare il 349.2144717 o inviare una mail a gerardo.serra@libero.it