Curriculum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Optio, neque qui velit. Magni dolorum quidem ipsam eligendi, totam, facilis laudantium cum accusamus ullam voluptatibus commodi numquam, error, est. Ea, consequatur. 

SCARICA IL CURRICULUM

Blog

Blog

Nevralgia del trigemino e dolore facciale “atipico”

Sono due entità cliniche completamente differenti e come tali richiedono trattamenti diversi.

Nella nevralgia facciale atipica il dolore è diffuso alla faccia e alla testa senza una correlazione anatomica con le branche trigeminali. Il dolore è continuo, e non sono presenti i parossismi tipici della nevralgia trigeminale. Non sono presenti i punti “trigger” che scatenano il dolore tipico invece della nevralgia del trigemino che impedisce al paziente di mangiare, radersi, parlare, asciugarsi il viso….

Nella nevralgia facciale atipica il dolore facciale continuo scompare durante il riposo notturno. Le cause non sono note, ma spesso il dolore giunge dopo un periodo di stress e si accompagna a disturbi ansioso-depressivi.

La terapia della nevralgia facciale atipica è esclusivamente farmacologica. Sono assolutamente controindicate le procedure chirurgiche.

Se sei alla ricerca di uno specialista, rivolgiti al dottor Gerardo Serra responsabile del Centro di Terapia del Dolore dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Vr). Dal 2004 a oggi conta più di 1500 pazienti operati di termorizotomia del trigemino. Per maggiori informazioni puoi contattare il 349.2144717 o inviare una mail a gerardo.serra@libero.it