Curriculum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Optio, neque qui velit. Magni dolorum quidem ipsam eligendi, totam, facilis laudantium cum accusamus ullam voluptatibus commodi numquam, error, est. Ea, consequatur. 

SCARICA IL CURRICULUM

Blog

Blog

Nevralgia del trigemino e sclerosi multipla

Che cosa è la sclerosi multipla

La sclerosi multipla è una patologia infiammatoria del sistema nervoso centrale caratterizzata dalla perdita di mielina (la sostanza che riveste le fibre nervose). Il processo detto demielinizzazione può determinare dannio perdita della mielina con formazione di lesioni (placche) che possono evolvere da una fase infiammatoria iniziale a una fase cronica.

Nevralgia del trigemino

Colpisce il 2-5% dei pazienti affetti da sclerosi multipla, e ne rappresenta la prima causa di dolore. Spesso è il primo sintomo con cui tale malattia si manifesta.

Quale cura?

La terapia di prima scelta è la terapia farmacologica. I farmaci più comunemente utilizzati sono i farmaci antiepilettici (carbamazepina, lamotrigina e il gabapentin). Tuttavia sovente la terapia farmacologia determina effetti collaterali che rendono impossibile il proseguo della cura.

In particolare, nei pazienti affetti da sclerosi multipla la terapia farmacologica determina importanti disturbi di tipo motorio compromettendo, a volte, le residue capacità motorie.

La decompressione microvascolare, trattandosi di una patologia demielinirizzante, non è indicata. Utili le procedure di chirurgia percutanea, in particolare la termorizotomia.

La termorizotomia permette un’abolizione completa del dolore trigeminale e la sospensione totale della terapia farmacologica.

Alla luce di questi dati possiamo affermare con certezza che la termorizotomia del trigemino sia la tecnica chirurgica di prima scelta nel trattamento nel trattamento della nevralgia in pazienti affetti da sclerosi multipla.

Se sei alla ricerca di uno specialista, rivolgiti al dottor Gerardo Serra responsabile del Centro di Terapia del Dolore dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Vr). Dal 2004 a oggi conta più di 1500 pazienti operati di termorizotomia del trigemino. Per maggiori informazioni puoi contattare il 349.2144717 o inviare una mail a gerardo.serra@libero.it