Curriculum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Optio, neque qui velit. Magni dolorum quidem ipsam eligendi, totam, facilis laudantium cum accusamus ullam voluptatibus commodi numquam, error, est. Ea, consequatur. 

SCARICA IL CURRICULUM

Blog

Blog

Nevralgia post herpetica e nevralgia del trigemino

Sono due entità cliniche completamente differenti e come tali richiedono trattamenti terapeutici diversi.

La nevralgia post herpetica è un dolore che insorge dopo riattivazione del virus della varicella zooster. Il virus della varicella può rimanere latente nei gangli per anni per poi riattivarsi in seguito a periodi di stress.

Possono essere coinvolte le tre branche trigeminali con la comparsa di vescicole nel territorio di innervazione del trigemino.

Normalmente in seguito alla scomparsa delle vescicole il dolore può sparire o manifestarsi per qualche settimana fino a giungere a guarigione spontanea. Solo in pochi casi, generalmente nella popolazione anziana, può residuare una nevralgia cosiddetta “post herpetica” che può manifestarsi per mesi o anni.

La nevralgia post herpetica è un vero dolore neuropatico determinato dalla lesione di fibre nervose. Dolore estremamente invalidante viene riferito come continuo o parossistico, come un bruciore intenso, e può essere associato ad alterazioni della sensibilità. Frequente è “l’allodinia”, manifestazione clinica caratterizzata da dolore intensissimo durante lo sfioramento della cute.

La nevralgia post herpetica richiede una cura esclusivamente farmacologica. Controindicate le procedure chirurgiche di neurolesione.

Se sei alla ricerca di uno specialista, rivolgiti al dottor Gerardo Serra responsabile del Centro di Terapia del Dolore dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Vr). Dal 2004 a oggi conta più di 1500 pazienti operati di termorizotomia del trigemino. Per maggiori informazioni puoi contattare il 349.2144717 o inviare una mail a gerardo.serra@libero.it